Rinnovo della patente a Milano

L’interessato che intende procedere con il rinnovo della propria Patente di Guida deve sottoporsi alla visita medica per la verifica dei requisiti di idoneità alla guida. Presso la nostra Agenzia è possibile espletare la procedura completa per il rinnovo della patente. Nel momento della prenotazione procederemo ad effettuare il controllo dati presso il D.T.T. (Motorizzazione Civile) e verificare la rinnovabilità della stessa, quindi sarà possibile prenotare il giorno della visita nella nostra sede con il Medico autorizzato. La conferma di validità è contestuale al rilascio della relazione medica positiva. La Motorizzazione Civile nel giro di pochi giorni recapita la nuova patente formato card all’indirizzo indicato dall’interessato, per posta assicurata. La nuova data di scadenza coinciderà con il giorno del compleanno. In caso di difficoltà a ricevere la patente rinnovata presso il proprio domicilio è possibile chiedere il recapito direttamente presso il nostro Ufficio di Milano. E’ possibile prenotare per telefono, via mail, carlo@scuolaguidaamerica.it, inoltrando la copia della patente di guida oppure recandosi presso il nostro Ufficio di Milano Via Feltre 27. Il rinnovo della patente di guida può essere richiesto a partire da quattro mesi prima della scadenza. E’ possibile rinnovarla anche successivamente alla scadenza, fino ad un massimo di tre anni dalla scadenza,  avendo cura di non guidare con la patente scaduta. Chiunque guida con patente o con altra abilitazione professionale di cui all’articolo 116, commi 8, 10, 11 e 12, scaduti di validità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 155 euro a 624 euro. Alla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente.

Documenti occorrenti:

• Patente di Guida
  • Carta Identità
  • Codice Fiscale
  • 1 foto tessera recente (anche in formato elettronico Jpeg)

La documentazione per il rinnovo della patente può essere inoltrata anche via mail carlo@scuolaguidaamerica.it

Validità della patente di guida:

Tipo patente Fino a 50 anni Oltre 50 anni Oltre 70 anni Oltre 80 anni
AM, A1, A2, A 10 5 3 2
B1, B, BE 10 5 3 2
C1, C1E, C, CE 5 5 fino a 65 *
D1, D1E, D, DE 5 5 fino a 60 anni **

* oltre 65 anni può essere riclassificata in patente B o rinnovata ogni anno presso la commissione medica.
** oltre 60 anni può essere riclassificata in patente C o patente B oppure rinnovata ogni anno presso commissione medica.

Vedi riclassificazione della patente.