Comportamento in caso di sinistro stradale

Se non avete preparazione medica, non muovete o tentate di curare i feriti, specie se non sono coscienti; è sufficiente chiamare il 118 per assolvere l’obbligo di prestare soccorso imposto dal Codice della Strada.

Se i veicoli coinvolti sono sulla sede stradale, se il luogo è poco visibile per la sua conformazione, per la situazione ambientale o l’illuminazione, mettete l’apposito segnale di emergenza e cercate, rimanendo al bordo della carreggiata, di richiamare l’attenzione degli altri conducenti in transito sino all’arrivo delle forze di polizia.

Per avere soccorso e per far intervenire sul posto una forza di Polizia, contattate uno dei numeri sottoindicati; grazie alle vostre indicazioni il Comando contattato attiverà immediatamente i mezzi di soccorso necessari e provvederà a farli giungere quanto prima sul luogo dell’incidente. Ricordatevi di indicare con la maggiore precisione possibile il luogo dell’evento (paese, via, prossimità di un numero civico ecc.) e le condizioni delle persone coinvolte.

Vorresti fare qualche domanda?